Con sentenza n. 23230 del 10 maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con formula piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.
Ai sensi dell'artwork. 596 del codice penale l'autore della diffamazione non è ammesso a provare la verità dei fatti (exceptio veritatis) se non in casi espressamente previsti.
In relazione ai termini effettivi della diminuzione si deve considerare quanto previsto dall’articolo sixty five del codice penale, in forza del quale la pena dell’ergastolo è sostituita dalla reclusione da venti a ventiquattro anni e le altre pene sono diminuite in misura non eccedente un terzo.
alle ricadute adverse sulla reputazione nell’ambito privato, professionale e sociale nonché al grado di disagio e sofferenza che inevitabilmente ne è conseguito per la carica ricoperta all’interno della società;
Tale modalità viene spesso usata anche in casi in cui la persona (pluralità di persone/struttura/organizzazione) da cui il querelante ci si senta offeso sia apparentemente identificabile.[ten]
Caratteristiche principali della diffamazione: l’offesa alla reputazione, la comunicazione con più persone, la differenza con l’ingiuria, il termine per querelare.
Il reato di calunnia è procedibile d’ufficio. Anche abbracciando la tesi del carattere plurioffensivo del delitto, a prevalere è evidentemente l’obiettivo della tutela del corretto funzionamento del sistema giudiziario, onde evitare che le attività di investigazione e quelle della magistratura siano in qualche modo influenzate e oberate da Fake notizie di reato.
La querela for every diffamazione va proposta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza dei commenti irriguardosi nei suoi riguardi.
Una conferma dell'applicazione dei suddetti criteri di individuazione è rintracciabile nel caso di un maresciallo della Guardia di Finanza di San Miniato (Pisa), che ha etichettato un collega, che lo ha sostituito nell'incarico lavorativo, con epiteti poco gentili, pubblicando sul social network Fb, tra i dati personali del proprio profilo, la frase “…attualmente defenestrato a causa dell’arrivo di collega sommamente raccomandato..."[fifteen], alla quale seguivano una serie di insulti e minacce. Il maresciallo, condannato in primo grado a tre mesi di reclusione militare for each diffamazione pluriaggravata, è stato in un secondo momento assolto dalla Corte militare d'appello di Roma, in quanto le offese sul social community Fb erano rivolte advertisement anonimi, dal momento che risultava impossibile riuscire a raggiungere il diretto interessato.
Non è configurabile il tentativo e la calunnia si consuma quando l’autorità riceve l’informazione calunniosa o viene a conoscenza delle tracce di reato.
Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi traffico di droga le modifiche in discussione.
Il reato di diffamazione è tanto più grave quanto più il reo riesce a ledere la reputazione della vittima. È facile capire che una cosa è diffamare qualcuno tra pochi amici, un’altra è farlo davanti ad un platea indeterminata di persone.
La Cassazione è intervenuta frequentemente sul punto, vediamo insieme le sentenze più interessanti:
Chiunque offende la reputazione di una persona assente, impedendogli di poter replicare e oppure offende attribuendo un fatto determinato, così come si avvale del mezzo della stampa for every offendere la reputazione altrui, commette diffamazione (art. 595 c.p).